ANAMNESI 3 FORMULA: Mistero della fede: tu ci hai redenti


Spartito Pdf per coro a 3 voci: Soprani, Contralti e Uomini; nell’ultima parte gli uomini si possono dividere in Tenori e Bassi.

Il brano si può eseguire anche con la sola melodia del Soprano.

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2019/04/mistero-della-fede-tu-ci-hai-redenti.pdf

Audio:

Mistero della fede:

All’interno della Grande Preghiera Eucaristica, l’anamnesi è una preghiera nel canone della messa che segue l’elevazione e ricorda la Redenzione per rendere accetto al Padre il sacrificio eucaristico (liturgia cattolica).

Subito dopo la consacrazione, ricorda la passione, la risurrezione e l’ascensione di Gesù, contiene l’offerta al Padre, la domanda di accettare il sacrificio, come quelli di Abele, Abramo e Melchisedec.

Nella forma straordinaria del rito romano, comincia con le parole Unde et memores.

L’anamnesi è la parte centrale e la struttura fondamentale delle nuove preghiere eucaristiche del messale romano.

L’anamnesi, o memoriale, è parte della Preghiera Eucaristica, e segue il racconto dell’Istituzione.

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento