Nella rivista on-line, Psallite musica&liturgia, oltre a tanti articoli inerenti aspetti liturgici e approfondimenti riguardanti proprio i canti liturgici ci sono testi da musicare.Uno di questi e questo che propongo, scritto da A. M. Galliano, autrice di tanti testi di canti che normalmente si cantano in Chiesa. (link testo:http://new.psallite.net/a/In-memoria-del-tuo-Amore/3/15). Il canto è strutturato per 2ContinuaContinua a leggere “Canto di Comunione:In memoria del tuo amore”
Archivi mensili:aprile 2020
Salmo Resp. IV Domenica di Pasqua anno A.pdf
IV DOMENICA DI PASQUA Anno A MISSALE ROMANUM VETUS ORDO LETTURE: Prima lettura: At 2,14a.36-41; Salmo Resp. :Sal 22; Seconda lettura: 1 Pt 2,20b-25; Vangelo: Gv 10,1-10 Gesù risorto si manifesta nei pastori della Chiesa L’immagine del pastore che guida le sue pecore era familiare a Israele, popolo nomade: essa alimentò in tempi successivi la meditazione religiosa del proprioContinuaContinua a leggere “Salmo Resp. IV Domenica di Pasqua anno A.pdf”
Credo di Mite Balduzzi – parte per Flauto
Ecco una parte per flauto da suonare in questo bellissimo canto. La base per l’ascolto fa riferimento alla seconda strofa in quanto nella prima strofa non c’è flauto, mentre nella terza e nella quarta, la parte del flauto è la stessa della seconda strofa. Link video ascolto parte del flauto: https://youtu.be/YjlfsTkEBwc È possibile ascoltare laContinuaContinua a leggere “Credo di Mite Balduzzi – parte per Flauto”
Notte segreta e splendida
Presento il video del canto “Notte segreta e splendida” che ho scritto su testo di D. Sabaino. E’ un canto d’ingresso o di Comunione per il giorno di Pasqua. Il testo è disponibile sulla rivista on-line Psallite al seguente link: http://new.psallite.net/a/Notte_segreta_e_splendida/8/13. Il canto è per solista, coro a 4 voci miste e organo. Si puòContinuaContinua a leggere “Notte segreta e splendida”
Salmo Responsoriale III Domenica di Pasqua anno A
Gesù risorto si manifesta nell’ Eucaristia Il gesto dello «spezzare il pane» era così ricco e denso di significato per le prime generazioni cristiane che l’Eucaristia fu chiamata per molto tempo «frazione del pane». E’ il gesto che Gesù compie oggi per noi, invitandoci ad una riflessione sull’Eucaristia Spartito Pdf: https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2020/04/salmo-responsoriale-iii-domenica-di-pasqua-anno-a.pdf Video: https://www.youtube.com/channel/UCP2oKoMqWUYnx8VcVHe9Pnw
