In occasione della Solennità dell’Ascensione utilizziamo con il Coro parrocchiale questo bellissimo canto di M. Frisina, eseguendo soltanto la parte del coro a 4 voci miste e nella prima strofa tenori e bassi cantano la parte del coro maschile della partitura. Di solito facciamo una o 2 strofe per cui non facciamo il finale del brano previsto ma terminiamo con il ritornello. Per questo motivo, per non terminare il brano sull’accordo di Dominante (Sib), facciamo una piccola modifica, scendendo con la sillaba “ia” (della parola gioia), alla tonica (Mib).
La parte del flauto l’ho estratta dalla parte dell’organo scritta nella partitura originale e per il motivo descritto sopra, la parte termina con il Mib.
Il video è relativo all’esecuzione che abbiamo fatto di questo canto, accompagnati anche dal flauto, in una Messa e concerto che abbiamo fattto in occasione proprio della solennità dell’ Ascensione.
Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano.
Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi.
Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo.
Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie.
Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando.
A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100.
Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.
Visualizza più articoli