Canto: Sequenza allo Spirito Santo


Il Veni Sancte Spiritus, in lingua italiana Vieni Santo Spirito, è una preghiera della tradizione cristiana.

Più precisamente è una delle cinque sequenze e viene recitata (o cantata) durante la Messa di Pentecoste. È stata attribuita sia a Stefano di Langhtonarcivescovo di Canterbury che all’abate Notker Balbulus. Per molto tempo venne attribuita a papa Innocenzo III, grande ammiratore dell’opera di Balbulus. (Fonte:https://it.m.wikipedia.org/wiki/Veni_Sancte_Spiritus).

Note sul canto:

Il canto è strutturato per coro a 4 voci miste nel ritornello mentre la strofa è cantata dal solista che può intervenire anche nel ritornello con un piccolo controcanto.
Il brano può essere cantato ad una sola voce come nel video.

Il ritornello riprende il testo della prima strofa della sequenza mentre le strofe il resto del testo.
E’ un canto d’ingresso o come secondo canto alla comunione nella Solennità di Pentecoste o per un altro momento adatto (momento di preghiera, ecc..) però potrebbe essere utilizzato come sequenza cantando una volta il ritornello e poi tutte le strofe di seguito magari a cori alterni e terminare di nuovo con il ritornello.

Spartito Pdf:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2020/05/sequenza-allo-spirito-santo.pdf

Video

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento