IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B e XXIII Domenica Tempo Ordinario anno A: Salmo Responsoriale


Il presente Salmo Responsoriale è comune ad entrambe le Domeniche;

Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Verde

IV DOMENICA TEMPO ORDINARIO ANNO B:

LETTURE: Dt 18,15-20; Sal 94; 1 Cor 7,32-35; Mc 1,21-28

XXIII Domenica del tempo Ordinario anno A:

LETTURE: Ez 33,7-9; Sal 94; Rm 13,8-10; Mt 18,15-20


Commento del Salmo di questa Domenica: http://www.perfettaletizia.it/bibbia/salmi/Salmo94.htm

Il salmo è un invito alla preghiera durante una visita al tempio, probabilmente durante la festa delle capanne, che celebrava il cammino nel deserto (Cf. Dt 31,11), visto che il salmo ricorda l’episodio di Massa e Meriba.

Dio è presentato come “roccia della nostra salvezza”, indicando la roccia la sicurezza data da Dio di fronte ai nemici.

Egli è “grande re sopra tutti gli dei”; sono gli dei concepiti dai pagani, dietro i quali striscia l’azione dei demoni

Egli è colui che ha in suo potere ogni cosa: “Nella sua mano sono gli abissi della terra, sono sue le vette dei monti…”.

Il gruppo orante è invitato ad accostarsi a Dio, cioè ad entrare nell’atrio del tempio. Successivamente il gruppo è invitato a prostrarsi davanti al Signore. Segue l’invito ad ascoltare la voce del Signore. Nel silenzio dell’adorazione davanti al tempio Dio muove il cuore (“la sua voce”) indirizzandolo al bene, all’obbedienza dei comandamenti, al cambiamento della vita.

Non indurite il cuore”; il cuore indurito non ascolta la voce del Signore e segue i suoi pensieri, ma si troverà a vagare nei deserti di un’esistenza senza Dio, senza alcun riposo.

Spartito Pdf:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2020/08/23-domenica-tempo-ordinario-anno-a.pdf

Link audio (audio del Salmo XXVII Tempo Ordinario anno C che è lo stesso di questa Domenica).

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento