VENERDÌ SANTO – Passione del Signore


Salmo Responsoriale

Per noi Cristo si è fatto obbediente
fino alla morte e a una morte di croce.
Per questo Dio lo esaltò e gli donò il nome
che è al di sopra di ogni nome. (Cfr. Fil 2,8-9)

Colore liturgico: Rosso
Scheda Agiografica: VENERDI SANTO (PASSIONE DEL SIGNORE)

 

  LETTURE: 

  • Prima lettura: Is 52,13-53, 12;
  • Salmo Responsoriale: Sal. 30;
  • Seconda lettura: Eb 4,14-16; 5,7-9;
  • Vangelo: Gv 18,1-19,42.

Oggi la comunità cristiana non celebra l’Eucaristia perché il clima di festa non si addice all’evento che riempie il suo ricordo e motiva il suo digiuno (cf Mc 2,19-20): la morte del suo Signore e Sposo. L’azione liturgica è dominata dalla croce; manifestazione luminosa dell’amore divino spinto alla follia, la croce lascia spazio solo al silenzio e alla contemplazione. (Fonte:https://www.maranatha.it/Festiv2/triduo/VensPage.htm)


Il Salmo Responsoriale di questa Liturgia, l’ho scritto a 4 voci miste sia nel ritornello che nella strofa; questo per poterlo cantare senza l’ausilio dell’organo.

Altra particolarità è che la strofa è divisa una parte declamata e una parte cantata;

Il Salmo si può comunque cantare all’unisono accompagnato dall’organo ed è possibile cantare la prima parte della strofa con la stessa melodia della seconda parte.

Spartito pdf

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2020/03/salmo-venerdc3ac-santo.pdf

Audio:

Vedi anche: SPARTITI TRIDUO PASQUALE:

https://massicumar.food.blog/spartiti-2/

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento