Salmo Responsoriale XXI Domenica del Tempo Ordinario anno B


Antifona alla comunione (Anno B):
Signore, da chi andremo?
Tu hai parole di vita eterna. (Gv 6,68)

Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Verde

LETTURE:

  • Prima lettura: Gs 24,1-2a.15-17.18b;
  • Salmo Responsoriale: Sal 33;
  • Seconda lettura: Ef 5,21-32;
  • Vangelo: Gv 6,60-69.

SIGNORE, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna». «Perciò anche noi serviremo il Signore, perché egli è il nostro Dio». Veniamo posti di fronte a due decisioni: quella di Pietro e dei suoi compagni, che scelgono di continuare a seguire Gesù, mentre molti discepoli interrompono la sequela, scandalizzati dal discorso di Gesù sul pane della vita, che non hanno saputo ascoltare e comprendere (Vangelo); quella di Israele che, su invito di Giosuè, rinnova la propria fedeltà all’alleanza. (I Lettura).
Probabilmente, neppure i Dodici hanno compreso il discorso di Gesù (capiranno dopo la Pasqua), intuiscono però che la sua è una parola di vita eterna. Comprendono soprattutto che si possono fidare di colui che la pronuncia, e non vogliono perdere la relazione con la sua persona. Da chi altro andare? Chi altri può dare senso autentico all’esistenza? Anche Israele decide di servire il Signore perché ricorda tutto ciò che ha fatto per la sua liberazione e sa di poter continuare a nutrire fiducia in lui. Ogni vera relazione, anche quella tra marito e moglie (II Lettura), si fonda non sul fatto che si comprende tutto, ma sulla disponibilità a fidarsi gli uni degli altri.

Fr Luca FallicaComunità SS. Trinità, Dumenza (Fonte: https://www.la-domenica.it/xxi-domenica-del-tempo-ordinario-2018/).

Spartito pdf:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2021/08/wp-1629205400883.pdf

Audio completo Salmo Responsoriale:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento