Salmo Responsoriale XXV Domenica del Tempo Ordinario anno B.


Il Signore sostiene la mia vita.

Antifona alla Comunione
     Gv 10,14

«Io sono il buon pastore,
conosco le mie pecore,
e le mie pecore conoscono me», 
dice il Signore.

Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Verde

LETTURE: 
 

  • Prima lettura: Sap 2,12.17-20;
  • Salmo Responsoriale: Sal 53;
  • Seconda lettura: Gc 3,16-4,3;
  • Vangelo: Mc 9,30-37.

L’Autorità è servizio

La persecuzione del «giusto» è il tema della la lettura.  La vita del giusto è la più radicale contestazione dell’«empio», qualunque sia la forma con cui l’empietà si manifesta.  Per questo motivo l’empio non sopporta il giusto, lo giudica fastidioso, lo vorrebbe cancellare dalla faccia della terra, perché lo percepisce come una «sfida». Il tema del giusto perseguitato si ricollega ad altri temi assai significativi come i carmi del Servo di Iahvè (v. domenica precedente) e sta alla base del racconto evangelico della passione della quale nel vangelo di oggi si fa l’annuncio.
Gli Ebrei si erano fatta una concezione politica dell’opera del futuro Messia.  Egli sarebbe comparso sulle nubi del ciclo per mettere in fuga tutti i nemici e fare del regno di Israele un  regno potente, su tutti gli altri.  La predicazione e l’azione di Gesù andavano, invece, in tutt’altro senso. Il suo annuncio è chiaramente un annuncio di salvezza dal male radicale, il peccato, e non la restaurazione di una dominazione politica. Fonte: https://www.maranatha.it/Festiv2/ordinB/B25page.htm


Spartito pdf:

Audio completo Salmo Responsoriale:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento