Le tue parole,Signore, sono spirito e vita.

Lo Spirito del Signore è sopra di me;
mi ha mandato a portare ai poveri
il lieto annuncio. (Lc 4,18)
Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Verde
Scheda Agiografica: III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO o della Parola di Dio (ANNO C)
LETTURE:
- Prima lettura: Ne 8,2-4.5-6.8-10;
- Salmo Responsoriale: Sal 18;
- Seconda lettura: 1 Cor 12,12-30;
- Vangelo: Lc 1,1-4; 4,14-21.
Una comunità in ascolto
Il cristianesimo è rivelazione: Dio si rivela e si comunica all’uomo storico. Tale rivelazione-comunione è resa presente nella storia tramite il segno della Parola (parola e gesto) al cui vertice sta Gesù di Nazaret, la Parola di Dio vivente incarnata. Non è tanto lo sforzo che fa l’uomo per raggiungere e conoscere Dio, quanto l’atto di Dio che si dona e si unisce all’uomo.
Dio si rivela e si comunica all’uomo
Il Dio di Abramo, di Isacco, di Gesù Cristo non è un Dio imposto, non è un Dio che si rivela nei fenomeni naturali, ma nella storia degli uomini, si rivela e si comunica in modo perfetto e definitivo nell’uomo Gesù.
lLa Bibbia è la letteratura di un popolo: in essa sono raccolte le vicende, le sofferenze, le angosce, le gioie e le speranze della storia di un popolo; le riflessioni dei saggi, le liriche, gli inni dei poeti, le canzoni popolari fino alla vita delle primitive comunità cristiane. Tutto questo è certamente «rivelazione dell’uomo», ma è insieme «rivelazione di Dio». La storia passata è letta come parola di Dio perché alla sua luce possiamo leggere la nostra storia, la nostra vita, e scoprire e incontrare Dio nelle vicende del nostro quotidiano. Fonte: https://www.maranatha.it/Festiv2/ordinC/C03page.htm
Spartito pdf:
https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2022/01/salmoresp.iiidomenicatempoordinarioannoc.pdf
Audio completo del Salmo Responsoriale:
