È bello rendere grazie al Signore

Il Signore è mio sostegno,
mi ha liberato e mi ha portato al largo,
è stato lui la mia salvezza perché mi vuole bene.
Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Verde;
Letture:
- Prima lettura: Sir 27,4-7;
- Salmo Responsoriale: Sal 91;
- Seconda lettura: 1 Cor 15,54-58;
- Vangelo: Lc 6,39-45.
La Parola che ci Contesta e ci Guida
Per il cristianesimo la morale non è autonoma, non si giustifica da sé, ma trova il suo fondamento nella risposta al Vangelo.
Le esigenze morali di una vita conforme al Vangelo sono espresse in una serie di detti del Signore che Matteo ha radunato nel discorso della montagna e Luca nel discorso «del piano».
Una parola che giudica e chiama alla conversione
Dobbiamo leggerli innanzi tutto come il giudizio di Dio su di noi: avvertiamo subito che essi esigono da noi un cambiamento radicale; non ci è richiesto di comportarci diversamente in questo o in quel particolare settore, ma di ri-orientare la profondità della persona alle sorgenti stesse dell’agire. Ogni precetto particolare mette in questione tutta la vita; rivela la forza incondizionata delle esigenze divine; di fronte ad essi non possiamo compiacerci di noi stessi; ci permettono di misurare quanto sia distante ciò che di meglio possiamo fare da quanto Dio ci domanda. Sono la vera norma «oggettiva» su cui misurarci. Per questo sono l’appello ad una continua conversione. Fonte:https://www.maranatha.it/Festiv2/ordinC/C08page.htm
Spartito pdf:
Spartito con accordi:
Audio completo del Salmo Responsoriale:
