Liturgia XXVII Domenica del Tempo Ordinario anno C: Salmo Responsoriale e proposta canti.


Ascoltate oggi la voce del Signore.


Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Verde

LETTURE: 

  • Prima lettura: Ab 1,2-3; 2,2-4;
  • Salmo Responsoriale: Sal 94;
  • Seconda lettura: 2 Tm 1,6-8.13-14;
  • Vangelo: Lc 17,5-10.

La forza di chi ha fede

Il cristianesimo è fede. E’ questa una sua caratteristica specifica. «Noi diamo troppo alla leggera per presupposto che religione e fede siano sempre la stessa identica cosa. Ciò in realtà risulta vero solo in maniera limitata…
Ad esempio, l’Antico Testamento si è presentato complessivamente non sotto il concetto di fede, bensì sotto quello di legge.
Esso incarna primariamente un assetto di vita, nell’ambito del quale per altro l’atto di fede va continuamente acquistando maggiore importanza.
Per la religiosità romana poi, non è affatto decisivo che si emetta un atto di fede nel soprannaturale, esso può addirittura mancare completamente senza che per questo venga meno la religione. Siccome essa è essenzialmente un sistema di riti, ai suoi occhi l’elemento determinante è rappresentato dalla minuziosa osservanza delle cerimonie» (J.Ratzinger). Fonte: https://www.maranatha.it/Festiv2/ordinC/C27page.htm


Antifona alla Comunione  Lam 3,25
Il Signore è buono con chi spera in lui,
con l’anima che lo cerca.

Proposta canti:

  • Ingresso: Tutte le cose (dall’antifona d’ingresso) Cumar M. di seguito link per spartito pdf e audio.
  • Offertorio: Ecco il pane;
  • Comunione: Pane di vita nuova;
  • Congedo: Ti seguirò.

Spartito canto d’ingresso e audio:

https://massicumar.food.blog/spartiti-canti-liturgici/spartiti-canti-dingresso/


Spartito pdf Salmo Responsoriale:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2022/09/salmoresponsorialexxviidomenicadeltempoordinarioannoc.pdf

Audio completo del Salmo Responsoriale:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento