Liturgia della I Domenica di Avvento anno A: Salmo Responsoriale e proposta canti.


Andiamo con gioia incontro al Signore.

Antifona d’ingresso
A te, Signore, innalzo l’anima mia,
mio Dio, in te confido: che io non resti deluso!
Non trionfino su di me i miei nemici!
Chiunque in te spera non resti deluso. (Sal 24,1-3)

Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Viola

LETTURE: Is 2,1-5; Sal 121; Rm 13,11-14; Mt 24,

  • Prima lettura: Is 2,1-5;
  • Salmo Responsoriale: Sal. 121;
  • Seconda lettura: Rm 13,11-14;
  • Vangelo: Mt,,: 24,37-44.

Vigilate

Dio viene: nella nostra esistenza quotidiana s’inserisce un avvenimento sconvolgente, che butta all’aria tutte le nostre sicurezze, i nostri progetti. All’improvviso egli cammina accanto a noi, e fa parte della nostra storia: lo riconosce presente chi tiene gli occhi aperti, chi aspetta e prepara un mondo nuovo.
L’annuncio profetico (prima lettura) parte da una realtà piuttosto deludente: un piccolo popolo senza importanza per nessuno sarà il centro religioso e spirituale di tutti i popoli finalmente in pace. Questo non può che essere opera di Dio, divenuto lui stesso ispiratore, norma e termine del cammino dell’umanità. E solo allo sguardo della fede è possibile scorgere il disegno che si va formando all’interno di avvenimenti banali, oscuri, poco significativi; un disegno che Dio rivela come una sua proposta per la crescita e il bene dei suoi figli, una realizzazione di cui non è dato sapere l’ora del compimento, ma che certo l’avrà un giorno. Fonte: https://www.maranatha.it/Festiv2/avvento/avvA1Text.htm

Proposta canti:

  • Ingresso: Innalzate nei cieli (dal Repertorio Nazionale);
  • Offertorio: Accogli i nostri doni (Buttazzo);
  • Comunione: Vieni Gesù, Maranathà.
  • Congedo: Ave Maria Balduzzi.

In questo periodo in cui non si canta il Gloria propongo il Kyrie d’Avvento con i trppi.


Spartito pdf:;

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2022/11/salmoresponsorialeidomenicadiavventoannoarev.2022.pdf

Audio completo del Salmo Responsoriale:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento