Liturgia II Domenica di Avvento anno A: Salmo Responsoriale e proposta canti.


Vieni, Signore, re di giustizia e di pace.

Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Viola

Antifona alla comunione
Sorgi, o Gerusalemme, sta’ in piedi sull’altura.
osserva la gioia che ti viene da Dio. (Bar 5,5; 4,36)

Oppure:
Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri! (Mt 3,3; Mc 1,3; Lc 3,4)

Letture:

  • Prima lettura: Is 11,1-10;
  • Salmo Responsoriale: Sal. 71;
  • Seconda lettura: Rm 15,4-9;
  • Vangelo: Mt 3,1-12.

Accoglietevi a vicenda

Dio viene, portatore e operatore di salvezza per tutti. Il messaggio che accompagna la sua venuta parla di pace e di riconciliazione. Simbolica è quella presentata da Isaia (prima lettura) tra nemici «naturali» che lottano per la sopravvivenza; reale e simbolica nello stesso tempo quella presentata dall’apostolo (seconda lettura) tra nemici «culturali» che si oppongono per diversa religione. La riconciliazione, avvenuta nelle comunità cristiane, tra credenti che provenivano dall’ebraismo e dal paganesimo, è sempre soggetta alla provvisorietà, all’equilibrio instabile: esiste nel presente, ma si affida per il domani alla speranza. Essa è tuttavia il segno di un mondo riconciliato in Cristo, dove non contano i privilegi di razza («siamo figli di Abramo»: vangelo) e tutto ciò che separa, ma conta invece l’unica cosa che unisce: la fede nel Cristo Salvatore. Fonte: https://www.maranatha.it/Festiv2/avvento/avvA2Page.htm


Proposta canti:

  • Ingresso: Innalzate nei cieli;
  • Offertorio: Segni del tuo amore;
  • Comunione: Tu sarai profeta;
  • Congedo: Alma redemptoris mater.

Disponibile anche il Kyrie per il Tempo di Avvento con tropi, versetto alleluia, Santo e Agnello di Dio dalla Piccola Messa in Do Maggiore.


Spartito pdf Salmo Responsoriale:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2022/11/salmoresponsorialeiidomenicadiavventoannoa.pdf

Audio completo del Salmo Responsoriale:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento