Liturgia Solennità Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria:Salmo Responsoriale e proposta canti.


Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie.

Antifona alla comunione
Grandi cose di te si cantano, o Maria:
da te è nato il sole di giustizia, Cristo, nostro Dio.

Grado della Celebrazione: SOLENNITA’
Colore liturgico: Bianco
Scheda Agiografica: IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA


LETTURE: Gn 3,9-15.20; Sal 97; Ef 1,3-6.11-12; Lc 1,26-38

  • Prima lettura: Gn 3,9-15.20;
  • Salmo Responsoriale: Sal 97;
  • Seconda lettura: Ef 1,3-6.11-12;
  • Vangelo: Lc 1,26-38.

In Inghilterra e in Normandia già nel secolo XI si celebrava una festa della concezione di Maria; si commemorava l’avvenimento in se stesso, soffermandosi soprattutto sulle sue condizioni miracolose (sterilità di Anna, ecc.). Oltre questo aspetto aneddotico, sant’Anselmo mise in luce la vera grandezza del mistero che si attua nella concezione di Maria: la sua preservazione dal peccato.
Nel 1439 il concilio di Basilea considerò questo mistero come una verità di fede, e Pio IX ne proclamò il dogma nel 1854.
Dio ha voluto Maria per la salvezza dell’umanità, perché ha voluto che il Salvatore fosse «figlio dell’uomo»; per questo viene applicata a Maria, con pienezza di significato, la parola di Dio contro il tentatore: «Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa» (Gn 3,15). E Maria viene riconosciuta come la «nuova Eva, madre di tutti i viventi»(prima lettura). Così Maria appare accanto a Cristo, il nuovo Adamo, e perciò ci si presenta come colei che aiuta a riscoprire e a rispettare il posto della donna nella salvezza dell’umanità. Richiama ed esalta il posto e il compito della vergine, della sposa, della madre, della vedova, nella società, nella Chiesa e nel mondo; rivendica la dignità della donna contro ciò che la attenta. Fonte: https://www.maranatha.it/Festiv2/festeSolen/1208Page.htm


Proposta canti:

  • Canto d’ingresso: Salve dolce Vergine (Frisina) opp. Ave o Stella del Mare (M. Cumar);
  • Offertorio: Accogli nel tuo grembo Frisina);
  • Comunione: Cose stupende (Frisina) opp. Pia Madre (M. Cumar/G. Alberti);
  • Congedo: Tota pulchra (Gregoriano) opp. Ave Maria (M. Cumar).

Link spartiti Canti mariani:


Spartito pdf Salmo Responsoriale

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2022/12/salmoresp.immacolataconcezionedimaria.pdf

Audio completo del Salmo Responsoriale:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento