Liturgia III Domenica del Tempo Ordinario anno A: Salmo Responsoriale e proposta canti.


Il Signore è mia luce e mia salvezza.

Antifona alla comunione
Guardate al Signore e sarete raggianti,
non dovranno arrossire i vostri volti. (Sal 33,6)

Oppure:
“Io sono la luce del mondo”, dice il Signore;
“chi segue me, non camminerà nelle tenebre,
ma avrà la luce della vita”. (Gv 8,12)

Oppure:
Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce. (Mt 4,16)

Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Verde
Scheda Agiografica: III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO o della Parola di Dio (ANNO A)

LETTURE: 

  • Prima lettura: Is 8,23b-9,3;
  • Salmo Responsoriale: Sal 26;
  • Seconda lettura: 1 Cor 1,10-13. 17;
  • Vangelo: Mt 4,12-23.

Gesù luce del mondo

La luce è uno dei bisogni primordiali dell’uomo. Essa non è solo un elemento necessario alla sua vita, ma quasi l’immagine della vita stessa. Questo ha influito profondamente sul linguaggio, per cui «vedere la luce», «venire alla luce» significa nascere, «vedere la luce del sole» è sinonimo di vivere… 
Al contrario, quando un uomo muore, si dice che si è  «spento», che «ha chiuso gli occhi alla luce»… La Bibbia usa questa parola come simbolo di salvezza. Il salmo responsoriale pone la luce in stretto rapporto con la salvezza, mostrandone l’equivalenza: «Il Signore è mia luce e mia salvezza».
«Dio è luce e in lui non ci sono tenebre» (1 Gv 1,5). Egli «abita una luce inaccessibile» (1 Tm 6,16). In Gesù la luce di Dio viene a risplendere sulla terra: «Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo» (Gv 1,9). «Io come luce sono venuto nel mondo, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre» (Gv 12,46). https://www.maranatha.it/Festiv2/ordinA/A03page.htm#:~:text=Ges%C3%B9%20percorreva%20tutta%20la%20Galilea,e%20di%20infermit%C3%A0%20nel%20popolo.&text=Accogli%20i%20nostri%20doni%2C%20Padre,per%20noi%20sacramento%20di%20salvezza.


Proposta canti:

  • Canto d’ingresso: Chiesa che annuncia;
  • Canto di Offertorio: Servo per amore;
  • Canto di Comunione: Ti farò pescatori di uomini (Frisina);
  • Canto di congedo: Cantiamo te.

Spartito pdf Salmo Responsoriale:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2023/01/3domenicat.o.a.pdf

Audio completo del Salmo Responsoriale:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento