Liturgia VI Domenica del Tempo Ordinario anno A: Salmo Responsoriale e proposta canti.


Beato chi cammina nella legge del Signore.

Antifona d’ingresso
Sii per me una roccia di rifugio,
un luogo fortificato che mi salva.
Tu sei mia rupe e mia fortezza:
guidami per amore del tuo nome. (Cf. Sal 30,3-4)

Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Verde;

LETTURE: Sir 15,15-20; Sal 118; 1 Cor 2,6-10; Mt 5,17-37

  • Prima lettura: Sir 15,15-20;
  • Salmo Responsoriale: Sal 118;
  • Seconda lettura: 1 Cor 2,6-10;
  • Vangelo: Mt 5,17-37.

Ogni azione della persona penetra fino alla sua radice più profonda, il cuore umano. Qui nascono i ricordi, i pensieri, i progetti. E’ il cuore quello che conta. Il di più viene dal maligno.

Quale è allora questo di più di cui parla Cristo? Seguiamo il Vangelo di questa domenica: chi trasgredirà anche uno dei più piccoli dei precetti e li insegnerà agli altri. Non solo uccidere, ma chi si adira contro il fratello e che gli dice pazzo. Se hai qualcosa contro il tuo fratello e non cerchi il perdono e la riconciliazione. Se non ti metti d’accordo con il tuo avversario. Se guardi una donna per desiderarla. Sì, è il cuore quello che conta in questa nuova legge che Cristo è venuto ad annunciare.

Il nuovo, che sta nella ricerca affannosa di una fraternità sempre nuova e completa, una fraternità che Gesù antepone addirittura al rapporto e alla lode dello stesso Dio. Il nuovo, che consiste nell’esprimere l’amore verso gli altri per recuperare la dignità e il rispetto delle persone. Il nuovo, con un comportamento schietto e autentico, senza menzogna o distinzioni, senza condizioni o compromessi.

E’ il cuore quello che conta. Il di più viene dal maligno. Fonte:https://www.cercoiltuovolto.it/don-mauro-manzoni-commento-al-vangelo-di-domenica-12-febbraio-2023/


Proposta canti:

  • Canto d’ingresso: Io ti esalterò (Buttazzo);
  • Canto di Offertorio: Su questo altare (Auricchio-Ferrante);
  • Canto di Comunione: Gustate e vedete (Frisina);
  • Canto di congedo: Cantiamo te.

È disponibile la mia versione rivista del canto “Cantiamo te” con cambio di tonalità alla terza strofa.

https://massicumar.food.blog/blog/


Spartito pdf Salmo Responsoriale:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2023/02/salmoresponsorialevidomenicadeltempoordinarioannoa.pdf

Audio completo del Salmo Responsoriale:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento