Liturgia IV Domenica di Quaresima anno A: Salmo Responsoriale e proposta canti.


Il Signore  è il mio pastore: non manco di nulla.

 

Antifona d’ingresso
Rallegrati, Gerusalemme,
e voi tutti che l’amate radunatevi.
Sfavillate di gioia con essa,
voi che eravate nel lutto. Così gioirete
e vi sazierete al seno delle sue consolazioni.
(Cf. Is 66,10-11)

Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Viola o Rosaceo.

LETTURE: 

  • Prima lettura: 1 Sam 16,1b.4a. 6-7.10-13a;
  • Salmo Responsoriale: Sal 22;
  • Seconda lettura: Ef 5,8-14;
  • Vangelo: Gv 9,1-41.

Commento al Vangelo del 19 marzo 2023
(IV Domenica di Quaresima- Anno A) 

La visione di Gesù è più profonda della nostra. Gli domandano: «Chi ha peccato, lui o i suoi genitori?». Il Signore risponde: «Né lui, né i suoi genitori. È così perché si celebri la gloria di Dio». E lì noi non ci capiamo più niente! È la rivoluzione contro una mentalità che giustifica e vuole giustificare Dio. L’uomo che cerca di giustificare Dio non ha mai capito Dio. Gesù non giustifica: c’è tutto un mondo in armonia, come diceva Einstein: «L’apparente disordine è un infinito ordine». 
Bisogna sapersi buttare dentro l’Autore di tutte le cose, che è amore. Abbandonarsi a Dio vuol dire entrare nella pienezza della vita. Non bloccare Dio con i tuoi ragionamenti! 
Non si può giudicare Dio rapportandolo ai modi di fare umani; conta invece vedere lui che agisce in maniera così diversa da ciò che mi aspetterei. Questo non solo non mi distacca da Dio, ma mi lega sempre più a lui perché voglio entrare dentro di lui. 

Il commento di don Oreste Benzi (https://www.semprenews.it/vangelo_di_domenica/Vangelo-di-domenica-19-marzo-2023.html).


Proposta canti:

  • Ingresso: Rallegrati Gerusalemme (Cumar M.);
  • Gloria a te, o Cristo con versetto (Cumar M.);
  • Offertorio: Silenzio;
  • Comunione: Gustate e vedete (M. Frisina);
  • Congedo: Ti seguirò (M. Frisina).

Rallegrati Gerusalemme:

Gloria a te, o Cristo con versetto IV Domenica di Quaresima anno A:


Spartito pdf Salmo Responsoriale:

Audio completo del Salmo Responsoriale:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento