Liturgia V Domenica di Quaresima anno A: Salmo Responsoriale e proposta canti.


Il Signore è bontà e misericordia.

Antifona alla Comunione  Gv 11,26 
«Chiunque vive e crede in me, 
non morirà in eterno », dice il Signore.

Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Viola

LETTURE: Ez 37, 12-14; Sal 129; Rm 8,8-11; Gv 11,1-45

  • Prima lettura: Ez 37,12-14;
  • Salmo Responsoriale: Sal. 129;
  • Seconda lettura: Rm 8,8-11;
  • Vangelo: Gv 11,1-45.

La risurrezione di Lazzaro, è il settimo e più grandioso dei segni tramandatici da Giovanni, e, da parecchi punti di vista, uno dei più importanti racconti del quarto Vangelo.
Nel Vangelo di Giovanni il miracolo è segno che Gesù è la risurrezione e la vita. Del tema della vita l’Evangelista tratta quando parla della rinascita (Nicodemo), dell’acqua viva (Samaritana), del Verbo datore di vita, del pane che dona la vita, della luce della vita (8, 12), di Gesù che dona la vita in abbondanza (10, 10). La vita è possesso di Dio e sigillo della salvezza messianica, quando sarà sconfitta la morte, che è stata sigillo della maledizione. La risurrezione di Lazzaro è anche segno, come la trasfigurazione nei sinottici, della vittoria gloriosa di Gesù. Fonte: https://www.parrocchiadonbosco.it/v-domenica-di-quaresima/


Proposta canti:

  • Ingresso: Un cuore nuovo (Buttazzo);
  • Offertorio: Silenzio;
  • Comunione: Miserere;
  • Congedo: Signore dolce volto.

A breve sarà disponibile l’Acclamazione al Vangelo “Lode e onore a te, Signore Gesù ” con il relativo versetto.


Spartito pdf Salmo Responsoriale:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2023/03/salmopresponsorialevdomenicadiquaresimaannoa.pdf

Audio completo del Salmo Responsoriale:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento