Inno al SS Salvatore



Un po di notizie relative al SS Salvatore a Bracciano:

Uno dei tesori nascosti di Bracciano è il trittico del Salvatore di Gregorio e Donato d’Arezzo. Quest’opera d’arte risale al XIV secolo ed è custodita presso il museo dell’opera del duomo di S. Stefano protomartire.

Trittico di Bracciano: descrizione dell’opera

Il trittico è stato realizzato nel 1315 da Gregorio e Donato d’Arezzo, due artisti aretini impegnati in una trasferta lavorativa nell’alto Lazio. Tutti i dettagli relativi alla commissione dell’opera sono ancora oggi sconosciuti e ruotano attorno alla famiglia dei Prefetti Di Vico e ad un non meglio noto Marco Antonio de Notilibus, priore agostiniano.

L’opera è un trittico opistografo, vale a dire dipinto su entrambi i lati, realizzato in legno di pioppo: davanti troviamo Cristo in trono affiancato da san Giovanni Battista e San Nicola; dietro è rappresentata la Vergine con San Lorenzo e Santo Stefano. Nei pannelli esteriori le immagini purtroppo sono del tutto deteriorate. Lo stile dell’opera risente della cultura giottesca, nonché del linguaggio spiccatamente aretino dei suoi autori.


La festa del SS Salvatore è un evento vissuto con devozione e amore sin dalla fine del Cinquecento. Quando secondo i racconti tramandati fin qui il 18 agosto del 1584 un contadino scavava solchi con i suoi buoi, che si inginocchiarono dinanzi ad un masso, dietro il quale l’uomo rinvenne le trecentesche tavole raffiguranti da un lato, il Salvatore assiso in trono, e dall’altro, la Vergine. Da quel giorno ogni anno la prima domenica dopo la festa dell’Assunta a Bracciano, sono da sempre organizzati i festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore.


Nonostante la tradizione non abbiamo un canto dedicato al SS Salvatore.

Per questo ho cercato e trovato un testo sul quale ho scritto la musica.

Il testo: imprimatur: Viterbo 7 agosto 1933. Arcip. Sextilius Giulianelli Vic. Gen.

È un canto ad una voce con possibilità del ritornello polifonico a 4 voci miste.


Spartito pdf:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2023/07/innosssalvatore.pdf

Audio:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento