Canto per l’Avvento dedicato a Maria: “La Madre dell’Avvento”


Maria porta dell’Avvento.

Per l’Avvento, ma anche per le feste mariane, momenti fi preghiera, un nuovo canto dedicato a Maria.

Il titolo “La Madre dell’Avvento ” e il titoto del testo trovato sul Web su cui ho scritto il canto.


Il testo:

Salve, fiorita Vergine, e Madre intemerata Regina di clemenza, di stelle coronata. Tu sopra tutti gli Angeli, sei pura, Immacolata. Del Sommo Re alla destra, in veste sei dorata.

Tu sei Madre di grazia, dolce speranza ai rei, del mare stella fulgida, porto sicuro sei. Salute degli infermi, per Te, porta del cielo, Iddio veder in patria, possa lo spirito anelo.

Il tuo nome, o Maria, è come un balsamo profumato, i servi Tuoi l’hanno sempre ardentemente amato.

Proteggi o Signora, la mia preghiera. e sino a te giunga il mio grido. Amen.


La musica:

Il canto prevede la voce solista femminile per la prima strofa; il coro a 4 voci per la seconda strofa; una voce solista maschile per l’ultima strofa con il coro che sostiene il solo.

Il canto può essere eseguito comunque tutto ad una sola voce.

Non ha un’estensione eccessiva, anzi molto cantabile per tutti compresa l’Assemblea.

Infine oltre all’Organo c’è anche una parte per l’oboe.


Utilizzo:

  • Momenti di preghiera;
  • Canto di Comunione o canto finale feste mariane.

Spartito pdf:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2023/10/lamadredell27avvento.pdf

Audio:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento