Liturgia XXVI Domenica del Tempo Ordinario anno B: Salmo Responsoriale e proposta canti.


Antifona alla Comunione:    
È meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo
che essere gettato con due occhi nella Geenna. (Mc 9,47)

Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Verde    

Letture:

  • Prima lettura: Num 11,25-29.
    Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo!
  • Salmo responsoriale: Sal 18.
    I precetti del Signore fanno gioire il cuore.
  • Seconda lettura: Giac 5,1-6
    La vostre ricchezze sono marce.
  • Vangelo: Mc 9,38-43.45.47-48
    Chi non è contro di noi è per noi. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala.

Breve commento:

Niente di nuovo sotto il sole. Fin dai primi tempi, come ci racconta San Paolo, ci sono state divergenze di opinioni all’interno della Chiesa. Lo vediamo anche nel Vangelo di questa domenica, che ci parla del tentativo degli apostoli di escludere o interdire chi non appartiene alla loro cerchia perché “non è dei nostri”. Gesù però li corregge subito: “Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me. Chi non è contro di noi è per noi” (Mc 9,39-40).
Gesù, quindi, accoglie tutti, non fa discriminazioni tra “i nostri” e “gli altri”. Per Lui, tutti sono “nostri”, tutti appartengono a Cristo, perché tutti sono stati creati in Cristo Gesù, anche quelli che non lo sanno o non conoscono Cristo. Questi sono i “cristiani anonimi”, cioè tutti gli uomini creati in Cristo, ma che non portano espressamente il nome di “cristiani”. Di conseguenza, oltre a dire che “Fuori dalla Chiesa non c’è salvezza”, possiamo affermare con forza che “Fuori da Cristo non c’è salvezza”. Questo Papa Francesco lo sa molto bene: solo Cristo è la Via, la Verità e la Vita, ma ciò non implica l’esclusione di nessuno, perché tutti sono stati creati in Cristo Gesù.

Fonte: https://www.lachiesa.it/calendario/omelie/pages/Detailed/63756.html


Proposta canti:

  • Canto d’ingresso: Noi canteremo gloria a te;
  • Gloria: Frisina (Non temere);
  • Salmo Responsoriale: (Cumar M.);
  • Alleluia: Do Maggiore n 2 (Cumar M. );
  • Offertorio: Su questo altare;
  • Santo: Cumar M. (Piccola Messa in Do Maggiore);
  • Agnello di Dio: Frisina (Pane di vita nuova);
  • Comunione: Alla mensa del Signore (Buttazzo);
  • Congedo: Testimoni dell’amore (Buttazzo);

Salmo Responsoriale:

Spartito pdf:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2024/09/salmoresponsorialexxvidomenicadeltempoordinarioannob.pdf

Audio completo:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento