
«Rabbunì, Maestro, che io veda di nuovo».
«Va’, la tua fede ti ha salvato». (Mc 10,51-52)
Preghiera dopo la comunione
Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Verde ;
Letture
- Prima lettura: Ger 31,7-9;
Riporterò tra le consolazioni il cieco e lo zoppo. - Salmo responsoriale: Sal 125;
Grandi cose ha fatto il Signore per noi. - Seconda lettura: Eb 5,1-6;
Tu sei sacerdote per sempre, secondo l’ordine di Melchìsedek. - Vangelo: Mc 10,46-52;
Rabbunì, che io veda di nuovo!
Commento alle letture

L’evangelista Marco che ascoltiamo quest’anno ci presenta le azioni e le parole di Gesù durante il suo viaggio a Gerusalemme. Viaggio sicuramente topografico, ma anche e soprattutto simbolico. Questa strada che Gesù percorre con entusiasmo – “Gesù li precedeva” – e dove i discepoli lo seguono con diffidenza o inquietudine – “essi erano spaventati, e coloro che seguivano erano anche timorosi” (Mc 10,32) – qui arriva al termine. Ecco il contesto della lettura sulla quale meditiamo oggi.
Al termine del cammino, oggi incontriamo un cieco. Un cieco, che, in più, è un mendicante. In lui c’è oscurità, tenebre, e assenza. E attorno a lui c’è soltanto il rigetto: “Molti lo sgridavano per farlo tacere”. Gesù chiama il cieco, ascolta la sua preghiera, e la esaudisce. Anche oggi, qui, tra coloro che il Signore ha riunito, “ci sono il cieco e lo zoppo” (prima lettura) – quello che noi siamo -; ed è per questo che le azioni di Gesù, che ci vengono raccontate, devono renderci più pieni di speranza.
È nel momento in cui termina il viaggio di Gesù a Gerusalemme (e dove termina il ciclo liturgico), che un mendicante cieco celebra Gesù e lo riconosce come “Figlio di Davide”, o Messia; e questo mendicante riacquista la vista e “segue Gesù per la strada”. È un simbolo, un invito. Chiediamo al Signore che ci accordi la luce della fede e ci dia vigore, affinché lo seguiamo come il cieco di Gerico, fino a che non avremo raggiunto la Gerusalemme definitiva.
Proposta canti:

- Canto d’ingresso: Noi canteremo gloria a te;
- Gloria di Lourdes;
- Salmo Responsoriale: Cumar M.;
- Alleluia: Ed oggi ancora;
- Offertorio: Signore della vita (D. Ricci);
- Santo: Bonfitto;
- Agnello di Dio: Cumar M. (Piccola Messa in Do Maggiore);
- Comunione: Alla mensa del Signore;
- Congedo: Grandi cose (Gen Rosso)

Salmo Responsoriale
Spartito pdf
Audio completo:
