Liturgia  IV Domenica del Tempo di Avvento anno C: Salmo Responsoriale.


Antifona d’ingresso
Stillate, cieli, dall’alto,
le nubi facciano piovere il Giusto;
si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8)

Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Viola 

Letture:

  • Prima lettura; Mi 5,1-4;
    Da te uscirà per me colui che deve essere il dominatore in Israele.
  • Salmo responsoriale: Sal 79
    Signore, fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi.
  • Seconda lettura: Eb 10,5-10
    Ecco, io vengo per fare, o Dio, la tua volontà.
  • Vangelo: Lc 1,39-45
    A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me?

Gesù Figlio di Maria

Il figlio dell’Altissimo nel diventare il «figlio di Maria», ama farsi precedere e annunciare dai poveri e dagli umili: vuole circondarsi di semplicità e verità.
Betlemme è la più piccola fra le città di Giuda; avrà l’onore di dare i natali al Messia promesso dai profeti, a colui che estenderà il suo regno di pace fino «agli estremi confini della terra» (prima lettura).
Umili e pastorali sono pure le origini di Davide. Il futuro Messia è presentato più come il discendente del Davide, pastore di Betlemme, che non del Davide glorioso della città regale. Umili e poveri sono i primi portatori della speranza e della salvezza. Così è Maria nei riguardi di Elisabetta. Per la stessa umiltà e povertà Elisabetta, illuminata dallo Spirito Santo, riconosce in Maria la madre del Salvatore, e proclama il mistero che si è compiuto in Lei.

Fonte: https://www.maranatha.it/Festiv2/avvento/avvC4Page.htm

Proposta canti:

Pagina Facebook “La mia musica liturgica “

Salmo Responsoriale.

Spartito pdf:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2024/12/4-salmoresponsorialeivdomenicadeltempodiavventoannoc.pdf

Audio completo:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento