Liturgia V Domenica del Tempo Ordinario anno C: Canti e Salmo Responsoriale.


Canto al Vangelo
Mt 4,19

Alleluia, alleluia.
Venite dietro a me, dice il Signore,
vi farò pescatori di uomini.
Alleluia.

Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Verde 

Prima di essere la pietra su cui Cristo avrebbe fondato la sua Chiesa, Pietro-Simone è stato colui che ha percorso per intero il cammino pieno di passione impulsiva ed insieme di incertezze verso il suo Signore. Egli è stato in questo modo colui che ha percorso, prima di noi, l’itinerario che a ciascuno di noi è chiesto di percorrere.
Simone era un pescatore: ciascuno ha il suo lavoro e a ciascuno può capitare di faticare nel buio di tante notti e di non prendere nulla.
Ma interviene quella Presenza che chiede di lavorare sulla sua parola, cioè di vivere la propria esistenza all’interno di quell’avvenimento potente che è Cristo Signore e allora il nostro lavoro e la nostra esistenza trovano una fecondità mai prima conosciuta. In questo stesso momento ciascuno di noi percepisce la propria distanza da quell’abbraccio misericordioso ed insieme la propria estrema vicinanza.
Non saremo chiamati a fare altre cose, ma a farle per un altro scopo. Così Pietro continuerà ad essere pescatore, ma da allora in poi sarà pescatore di uomini.

Fonte: https://www.lachiesa.it/calendario/20250209.html

Canti:

  • Ingresso: Venite applaudiamo al Signore (M. Frisina);
  • Gloria: Lourdes;
  • Salmo Responsoriale: Cumar M.;
  • Alleluia: Do Maggiore 2 (Cumar M.(;
  • Offertorio: Servo per amore (Gen Rosso);
  • Santo: Piccola Messa Do Maggiore (Cumar M. );
  • Agnello di Dio: Vita nuova con te (F. Buttazzo);
  • Comunione: Ti farò pescatore di uomini (M. Frisina (;
  • Congedo: Ti seguirò (M. Frisina).

Salmo Responsoriale.

Spartito pdf:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2025/02/5-salmoresponsorialevdomenicadeltempoordinarioannoc.pdf

Audio:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento