Liturgia III Domenica di Quaresima anno C: Commento alle letture, Canti e Salmo Responsoriale.


Antifona d’ingresso
I miei occhi sono sempre rivolti al Signore:
egli libera dal laccio il mio piede.
Volgiti a me e abbi pietà, perché sono povero e solo.
(Cf. Sal 24,15-16)

Commento:

Santa Claudia e compagne, Martiri; San Giovanni Nepomuceno, Sacerdote e martire

Es 3,1-8a.13-15;
Sal 102;
1Cor 10,1-6.10-12;
Lc 13,1-9

Il Signore ha pietà del suo popolo

Chiamati alla conversione

Ci avviamo con questa domenica verso la metà della Quaresima e quindi anche verso il fulcro del cammino quaresimale. Proprio in tale contesto temporale, la Liturgia della Chiesa fa risuonare nel Vangelo di oggi l’invito pressante di Gesù alla conversione: «Se non vi convertite, perirete tutti» (Lc 13,5). Si tratta della frase, ripresa anche nella Liturgia della messa nell’Antifona alla comunione, per sottolineare l’importanza del tema su cui riflettere seriamente, almeno una volta nella vita. Proprio ora, in mezzo all’itinerario quaresimale, di fronte a continue notizie tragiche di pandemie, guerre, morti innocenti.

In tale situazione, il Dio misericordioso ci dona ancora oggi la sua Parola per indicarci i punti essenziali su cui riflettere per una vera e fattiva conversione nella vita di ciascuno e ciascuna di noi.


Papa Francesco, Angelus, (Piazza San Pietro, III Domenica di Quaresima, 24 marzo 2019):

E questa similitudine del vignaiolo manifesta la misericordia di Dio, che lascia a noi un tempo per la conversione. Tutti noi abbiamo bisogno di convertirci, di fare un passo avanti, e la pazienza di Dio, la misericordia, ci accompagna in questo. Nonostante la sterilità, che a volte segna la nostra esistenza, Dio ha pazienza e ci offre la possibilità di cambiare e di fare progressi sulla strada del bene. Ma la dilazione implorata e concessa in attesa che l’albero finalmente fruttifichi, indica anche l’urgenza della conversione. Il vignaiolo dice al padrone: «Lascialo ancora quest’anno» (v. 8). La possibilità della conversione non è illimitata; perciò è necessario coglierla subito; altrimenti essa sarebbe perduta per sempre. Noi possiamo pensare in questa Quaresima: cosa devo fare io per avvicinarmi di più al Signore, per convertirmi, per “tagliare” quelle cose che non vanno? “No, no, io aspetterò la prossima Quaresima”. Ma sarai vivo la prossima Quaresima? Pensiamo oggi, ognuno di noi: cosa devo fare davanti a questa misericordia di Dio che mi aspetta e che sempre perdona? Cosa devo fare? Noi possiamo fare grande affidamento sulla misericordia di Dio, ma senza abusarne. Non dobbiamo giustificare la pigrizia spirituale, ma accrescere il nostro impegno a corrispondere prontamente a questa misericordia con sincerità di cuore.

Fonte: https://www.ppoomm.va/it/documentazioni/documenti-pum/pum-meditazioni-missionarie/quaresima-20220/iii-quaresima-2022.html

Canti:

  • Canto d’ingresso: Un cuore nuovo (F. Buttazzo);
  • Kyrie: Cumar M.;
  • Salmo Responsoriale: Cumar M.;
  • Acclamazione al Vangelo: Lode e onore a te, Signore Gesù (Cumar M.);
  • Offertorio: Silenzio;
  • Santo: Cumar M. (Piccola Messa in Do Maggiore);
  • Anamnesi: Tu ci hai redenti (Cumar M.);
  • Agnello di Dio: Cumar M (Piccola Messa in DoM);
  • Comunione: Benedici il Signore (M. Frisina);
  • Congedo: Parce Domine (Gregoriano).

Salmo Responsoriale.

Spartito pdf:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2025/03/3-salmoresponsorialeiiidomenicadiquaresimaannoc-2.pdf

Audio:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento