Liturgia IV Domenica di Quaresima anno C: Commento letture, canti e Salmo Responsoriale.


Antifona d’ingresso
Rallegrati, Gerusalemme,
e voi tutti che l’amate radunatevi.
Sfavillate di gioia con essa,
voi che eravate nel lutto. Così gioirete
e vi sazierete al seno delle sue consolazioni.
(Cf. Is 66,10-11)

Commento:

La Liturgia di questa Domenica ci invita a guardare con gioia verso la novità del futuro che già sta brillando sull’orizzonte pasquale. Un grido di gioia apre questa Domenica: “Rallegratevi, esultate, gioite” (antifona d’ingresso; colletta): Gioia e letizia perché la salvezza è vicina, perché nonostante i ripetuti tradimenti, Dio non abbandona il suo popolo (Preghiera Eucaristica della Riconciliazione I). La Quarta Domenica di Quaresima segna il “centro” del cammino penitenziale in preparazione alla Pasqua; la tradizione della Chiesa l’ha denominata “Laetare”, dalla prima parola latina dell’antifona d’ingresso, che è un invito alla gioia. Si possono adoperare oggi i paramenti rosacei e porre presso l’altare un sobrio addobbo floreale.
Tutte e tre le Letture di questa Domenica sono attraversate dalla gioia: la gioia dei figli di Israele che celebrano la Pasqua e mangiano i frutti della terra di Canaan, la terra promessa (Prima Lettura); la gioia di chi accoglie da Dio il dono della riconciliazione (Seconda Lettura); la gioia del padre che ha ritrovato il figlio che era morto ed ora gli fa festa (Vangelo). Non è casuale, dunque, che questa Domenica sia “la Domenica della gioia”, una gioia che è innanzitutto “in” Dio. È da questa gioia che nasce un’autentica novità: la novità di chi inizia un nuovo modo di vivere nella terra che ci è donata (Prima Lettura); la novità del peccatore perdonato, che diventa una nuova creatura (Seconda Lettura); la novità di un figlio perduto e ritrovato, morto e ritornato in vita, riammesso alla condizione perduta e addirittura festeggiato, la novità di un Dio che attende e va incontro ai peccatori (Vangelo).

Fonte: https://liturgia.diocesidicomo.it/2025/03/20/12203/

Canti:

  • Ingresso: Rallegrati Gerusalemme (Cumar M.);
  • Kyrie: Cumar M. (FaM 2);
  • Salmo Responsoriale: Cumar M.;
  • Acclamazione al Vangelo: Lode e onore a te, Cristo Gesù con versetto (Cumar M.);
  • Offertorio: Se m’accogli (P. Sequeri);
  • Santo: Cumar M.  (Piccola Messa in Do Maggiore);
  • Anamnesi: Tu ci hai redenti (Cumar M.);
  • Agnello di Dio: Cumar M. (Piccola Messa in Do Maggiore);
  • Comunione: Gustate e vedete (Frisina);
  • Congedo: Parce Domine.

Salmo Responsoriale.

Spartito pdf:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2025/03/4-salmoresponsorialeivdomenicadiquaresimaannoc.pdf

Audio:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento