Liturgia:”XIV Domenica del Tempo Ordinario anno C: Commento, canti e Salmo Responsoriale.


Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Verde

Commento:


Il vangelo di questa domenica è il vangelo della missione, una pagina che ci invita a riflettere sul destino del nostro Battesimo.
Siamo chiamati ad essere profeti, cioè, ad essere missionari, a portare l’annuncio dell’incontro che ha cambiato la nostra vita.
Come abbiamo ascoltato dalla prima lettura:
” La mano del Signore si farà conoscere ai suoi servi».
Da dove nasce il desiderio di portare l’annuncio? Dal nostro vivere con Cristo.
Questo vivere ed appartenere a Lui è la Grazia che coinvolge le nostre scelte.
Il giorno in cui preparavo l’omelia di oggi, era Pentecoste e in Nigeria, in quel giorno, in una chiesa vennero uccise più di 50 persone che erano andate a Messa.
Mi ha colpito uno scritto riguardo a quel momento drammatico.
Riporto un passaggio:
” Allora sì che lo Spirito è disceso su quella gente che, come Maria e gli apostoli, era radunata in preghiera in attesa del fuoco di Pentecoste. Ed è arrivato. Le loro gocce di sangue sono come lingue di fuoco che scaldano la terra per fecondarla di semi nuovi di fede. (Onofrio Farinola)
Questo il dono dei missionari, i martiri della nostra Chiesa che vivono e che hanno vissuto il dono di se stessi, per portare l’annuncio nuovo che ha cambiato e che cambia la nostra vita.
Quella “messe” come riporta il vangelo:
” Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi quelli che vi lavorano! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi chi lavori nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada”.
Non tutti accoglieranno la buona novella. Non tutti apriranno le porte a Cristo.
Ma rimane sempre quella missione di essere Suoi, di non sentirsi mai abbandonati.
Isaia riporta un paragone che ci scalda il cuore:
” Voi sarete allattati e portati in braccio,
e sulle ginocchia sarete accarezzati.
Come una madre consola un figlio,
così io vi consolerò;
a Gerusalemme sarete consolati”.
Questa consolazione ci porta ad uscire, a vivere quella Pentecoste nuova che si rinnova ogni volta che il nostro cuore è alla ricerca di Cristo.
Bussando porta per porta, si scopre anche la mano amica che ci accoglie:
” Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio».
Dio si manifesterà nella nostra missione con i miracoli.
Manifesterà la Sua presenza attraverso la nostra carità.
Dio non abbandona il suo popolo.
Don Zeno, durante la seconda guerra mondiale, quando tutti lo guardavano perché era prete e gli domandavano cosa facesse Dio, faceva notare la bellezza del creato e rispondeva:
”Dio fa il suo mestiere i fiori, i campi….
Le bombe le abbiamo fatto noi”.

Fonte:

omelia XIV DOMENICA DEL Tempo Ordinario – ANNO c (domenica 3 luglio 2022)

Canti:

  • Ingresso: Acclamate al Signore (Frisina);
  • Offertorio: Frutto della nostra terra(Buttazzo);
  • Comunione: Ci nutri alla tua mensa (Buttazzo);
  • Congedo: Ti seguirò (Frisina).

Salmo Responsoriale :

Spartito pdf:

Spartito pdf:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2025/06/14-salmoresponsorialexivdomenicadeltempoor_250630_182719-1.pdf

Audio:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento