
«Io sono la salvezza del popolo», dice il Signore.
«In qualunque prova mi invocheranno, li esaudirò,
e sarò loro Signore per sempre».
Commento:
Vi è prima una parabola e poi una serie di ammonimenti che commentano un elemento della parabola stessa e cioè l’uso del denaro. La parabola, come è ovvio, non loda il fattore perché è disonesto, ma perché ha la chiarezza e la decisione di imboccare l’unica via di salvezza che gli si prospetta. Si sa che l’arte di cavarsela è molto applicata nelle ambigue imprese di questo mondo. Lo è molto meno nella grande impresa della salvezza eterna. Perciò Gesù ci rimprovera di essere più pronti a salvarci dai mali mondani che dal male eterno, lui che da parte sua ha fatto di tutto perché fossimo salvati, fino a salire in croce per noi. Non ci decidiamo a credere che, se non portiamo il nostro peccato davanti a Dio, siamo perduti. Cominciamo le nostre Messe confessando i peccati che abbiamo commessi, ma usciti di chiesa ricominciamo a parlare di quelli altrui.
Un “test” decisivo dell’autenticità della nostra decisione cristiana è proprio l’uso del denaro.
Non è disonesta la ricchezza in sé, né maledizione la ricchezza esteriore. Ma lo è la ricchezza come idolo, innamoramento e progetto, come deformazione interiore del cuore e della mente, che vogliono a tutti i costi essere produttori di potenza e quindi di potere economico.
Occorre decidersi a scegliere: o mammona o Dio; cioè: o essere il signore per signoreggiare o servire il Signore e godere della sua onnipotenza d’amore.
C’è un solo modo di liberarsi dalla schiavitù della ricchezza: farsi “amici” per mezzo di ciò che si ha, cioè con l’impegno della solidale condivisione.
Fonte: https://www.lachiesa.it/calendario/20250921.html
Canti:
- Canto d’ingresso: Ti esalto Dio mio Re (Nella Casa del Padre);
- Canto di Offertorio: Accogli i nostri doni (Buttazzo);
- Canto di Comunione: Gustate e vedete (Frisina);
- Congedo: Ti seguirò (Frisina).
Disponibile un canto il cui testo è il Salmo 112 (113), proprio quello di questa Domenica che si potrebbe utilizzare come canto d’ingresso. Lo spartito Pdf è disponibile nel blog nella sezione canti d’ingresso.
Salmo Responsoriale:
Spartito pdf:
Audio:
Di questo Salmo è disponibile anche un’altra versione. Spartito nel blog Salmi Responsoriali Tempo Ordinario anno C.
Audio:
