Antifona d’ingressoI pastori andarono, senza indugio,e trovarono Maria e Giuseppee il bambino adagiato nella mangiatoia. (Lc 2,16) Commento: Contempliamo la Santa Famiglia e, nelle parole del vangelo di questa festività, consideriamo Gesù, Maria e Giuseppe.Subito dopo l’adorazione dei Magi, Matteo narra nel suo Vangelo la fuga in Egitto, la strage degli innocenti e il ritornoContinuaContinua a leggere “Liturgia Santa Famiglia anno A: Commento, canti e Salmo Responsoriale.”
Archivi mensili:dicembre 2025
Solennità Natale del Signore: Commento, Canti e Salmi Responsoriali Messa della notte e del giorno.
Antifona d’ingressoUn bambino è nato per noi,ci è stato dato un figlio.Sulle sue spalle è il poteree il suo nome sarà:Consigliere mirabile. (Is 9,5) Commento: “Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. QuestoContinuaContinua a leggere “Solennità Natale del Signore: Commento, Canti e Salmi Responsoriali Messa della notte e del giorno.”
Puer Natus: Canto d’ingresso Natale Messa del giorno.
Antifona d’ingressoUn bambino è nato per noi,ci è stato dato un figlio.Sulle sue spalle è il poteree il suo nome sarà:Consigliere mirabile. (Is 9,5) Canto d’ingresso per Natale, Messa del giorno. Il testo: Ritornello: Is 9,6; Versetto: Sal. 97,1 Fonte: Graduale Romanum (con traduzione in italiano); Musica: Per coro a 4 voci miste sia ilContinuaContinua a leggere “Puer Natus: Canto d’ingresso Natale Messa del giorno.”
Liturgia IV Domenica di Avvento anno A: Commento, canti e Salmo Responsoriale.
Stillate, cieli, dall’alto,le nubi facciano piovere il Giusto;si apra la terra e germogli il Salvatore. (Cf. Is 45,8) Commento: Il Vangelo secondo san Matteo comincia con la “genealogia di Gesù Cristo” (Mt 1,1-17).L’evangelista sottolinea così che la storia che Dio ha cominciato con Abramo ha ora raggiunto il suo obiettivo in Gesù Cristo. L’obiettivo nonContinuaContinua a leggere “Liturgia IV Domenica di Avvento anno A: Commento, canti e Salmo Responsoriale.”
Liturgia III Domenica di Avvento anno A: Commento, Canti e Salmo Responsoriale.
Antifona d’ingressoRallegratevi sempre nel Signore, ve lo ripeto:rallegratevi. Il Signore è vicino! (Cf. Fil 4,4.5) Commento: Subito dopo il passo in cui Gesù invia i suoi discepoli (Mt 10,5-11,1) san Matteo pone questa domanda che ci tocca tanto – come ha chiaramente toccato anche la prima comunità e colui al quale viene qui fatta pronunciare:ContinuaContinua a leggere “Liturgia III Domenica di Avvento anno A: Commento, Canti e Salmo Responsoriale.”
