Antifona d’ingressoA te si prostri tutta la terra, o Dio.A te canti inni, canti al tuo nome, o Altissimo. (Cf. Sal 65,4) Commento: In questa domenica ascoltiamo un brano di Giovanni: siamo subito dopo il prologo, dove, con la testimonianza del Battista, inizia la parte narrativa del quarto vangelo.Il Battista rettifica le false aspettative deiContinuaContinua a leggere “Liturgia II Domenica del Tempo Ordinario anno A: Commento, Canti e Salmo Responsoriale.”
Archivi mensili:gennaio 2026
Liturgia Battesimo del Signore anno A: Commento, canti e Salmo Responsoriale.
Antifona d’ingressoBattezzato il Signore, si aprirono i cielie come una colomba lo Spirito discese su di lui,e la voce del Padre disse:«Questi è il mio Figlio, l’amato:in lui ho posto il mio compiacimento». (Cf. Mt 3,16-17) Commento: Gesù chiede a Giovanni di battezzarlo, ma non ha bisogno alcuno di tale battesimo di penitenza perché, dall’inizio,ContinuaContinua a leggere “Liturgia Battesimo del Signore anno A: Commento, canti e Salmo Responsoriale.”
Liturgia Solennità Epifania del Signore: Commento, canti e Salmo Responsoriale.
Antifona d’ingressoEcco, viene il Signore, il nostro re:nella sua mano è il regno, la forza e la potenza.(Cf. Ml 3,1; 1Cr 29,12) Commento: Una stella ha guidato i Magi fino a Betlemme perché là scoprissero “il re dei Giudei che è nato” e lo adorassero.Matteo aggiunge nel suo Vangelo: “Entrati nella casa, videro il bambinoContinuaContinua a leggere “Liturgia Solennità Epifania del Signore: Commento, canti e Salmo Responsoriale.”
Salmo Responsoriale II Domenica dopo Natale
Antifona d’ingressoMentre un profondo silenzio avvolgeva tutte le cosee la notte era a metà del suo rapido corso,la tua parola onnipotente, o Signore,è scesa dai cieli, dal tuo trono regale. (Sap 18,14-15) Commento: L’evento dell’incarnazione del Verbo è la rivelazione perfetta e insuperabile del mistero di Dio. È nella “storia del Verbo” (san Bernardo) cheContinuaContinua a leggere “Salmo Responsoriale II Domenica dopo Natale”
