Presento un breve canto d’ingresso per la Festa della Trasfigurazione del Signore.
Il testo è tratto dalle antifone d’ingresso dei vari Graduali.
Il canto è per coro a 4 voci miste ma può essere eseguito anche all’unisono. La prima parte può essere eseguito da un solo o da un piccolo gruppo. Il brano si chiude con una piccola coda strumentale (l’organo ripete la parte del solo iniziale) e in base al momento si può ripetere la parte polifonica.
Testo:
Gesù portò i suoi discepoli sul monte e si trasfigurò davanti a loro (traduzione antifona d’ingresso dal Graduale Simplex). Nel segno di una nube luminosa apparve lo Spirito Santo e si udì la voce del Padre: “Questi è il mio Figlio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto: ascoltatelo”. (cf. Mt 17,5)
Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano.
Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi.
Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo.
Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie.
Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando.
A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100.
Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.
Visualizza più articoli
Una opinione su "Trasfigurazione del Signore. Canto d’Ingresso."
Una opinione su "Trasfigurazione del Signore. Canto d’Ingresso."