Grandi cose ha fatto per noi il Signore.
Antifona d’ingresso
Gioisca il cuore di chi cerca il Signore.
Cercate il Signore e la sua potenza,
cercate sempre il suo volto. (Sal 104,3-4)
Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Verde;
LETTURE:
- Prima lettura: Ger 31,7-9;
- Salmo Responsoriale: Sal 125;
- Seconda lettura: Eb 5,1-6;
- Vangelo: Mc 10,46-52.
Il cammino della fede
La descrizione profetica del ritorno gioioso degli esuli in patria (1a lettura) è letta dalla liturgia in chiave evangelica. È Gesù Cristo che chiama tutti, anche i deboli, gli zoppi, i ciechi al grande ritorno e li colma di consolazione e di gioia.
Tra le righe della 1a lettura diventa, così, facile leggere, come in filigrana, i tratti della conversione alla quale siamo noi pure chiamati continuamente. Essa è un ritorno: si tratta di fare a ritroso il cammino percorso nell’allontanarci da Dio. È la liberazione da una schiavitù umiliante, la riscoperta di una gioia, prima dimenticata: quella di sentirci circondati dalle braccia amorose del Padre che ci accoglie di nuovo nel suo amore.
Se la 1a lettura mette in evidenza un aspetto dell’itinerario della conversione, quello della gratuita e preveniente iniziativa di Dio, il vangelo sottolinea la partecipazione e la risposta attiva dell’uomo, proponendo la guarigione del cieco nel quadro di un rituale catecumenale, del quale descrive le tappe successive. Continua a leggere:https://www.maranatha.it/Festiv2/ordinB/B30page.htm
Spartito pdf:
https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2021/10/wp-1634619829151.pdf
Audio:

