Solennità di Tutti i Santi: Alleluia Do Maggiore 2 con Versetto, Salmo Responsoriale e proposta canti.


Antifona d’Ingresso
Rallegriamoci tutti nel Signore
in questa solennità di tutti i Santi:
con noi gioiscano gli angeli
e lodano il Figlio di Dio.

Grado della Celebrazione: SOLENNITA’
Colore liturgico: Bianco
Scheda Agiografica: TUTTI I SANTI

LETTURE: 

  • Prima lettura: Ap 7,2-4.9-14;
  • Salmo Responsoriale: Sal 23;
  • Seconda lettura: 1 Gv 3,1-3;
  • Vangelo: Mt 5,1-12a.

Festeggiare tutti i santi è guardare coloro che già posseggono l’eredità della gloria eterna. Quelli che hanno voluto vivere della loro grazia di figli adottivi, che hanno lasciato che la misericordia del Padre vivificasse ogni istante della loro vita, ogni fibra del loro cuore. I santi contemplano il volto di Dio e gioiscono appieno di questa visione. Sono i fratelli maggiori che la Chiesa ci propone come modelli perché, peccatori come ognuno di noi, tutti hanno accettato di lasciarsi incontrare da Gesù, attraverso i loro desideri, le loro debolezze, le loro sofferenze, e anche le loro tristezze.
Questa beatitudine che dà loro il condividere in questo momento la vita stessa della Santa Trinità è un frutto di sovrabbondanza che il sangue di Cristo ha loro acquistato. Nonostante le notti, attraverso le purificazioni costanti che l’amore esige per essere vero amore, e a volte al di là di ogni speranza umana, tutti hanno voluto lasciarsi bruciare dall’amore e scomparire affinché Gesù fosse progressivamente tutto in loro. È Maria, la Regina di tutti i Santi, che li ha instancabilmente riportati a questa via di povertà, è al suo seguito che essi hanno imparato a ricevere tutto come un dono gratuito del Figlio; è con lei che essi vivono attualmente, nascosti nel segreto del Padre. Fonte: http://www.lachiesa.it/calendario/Detailed/20221101.shtml


Proposta canti:

  • Ingresso: Lodate Dio (Albisetti/Stralsund);
  • Offertorio: Le anime dei giusti (Cumar M.);
  • Comunione: Beati voi (F. Buttazzo);
  • Congedo: Madre fiducia nostra (M. Frisina) opp. Testimoni dell’amore (F. Buttazzo).

Link spartito pdf Canto di Offertorio:

Audio disponibile nel mio canale YouTube.


Salmo Responsoriale:

Audio disponibile nel mio canale YouTube


Spartito pdf Alleluia 2 con versetto a 4 voci miste:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2022/10/alleluiadomaggiorenc2b02-versettosolennitc3a0dituttiisanti.pdf

Audio:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento