Liturgia IV Domenica di Pasqua anno A: Salmo Responsoriale e proposta canti.


Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.

Canto al Vangelo (Gv 10,14)
Alleluia, alleluia.

Io sono il buon pastore, dice il Signore,
conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me.

Alleluia.

Grado della Celebrazione: DOMENICA
Colore liturgico: Bianco;

LETTURE: At 2,14a.36-41; Sal 22; 1 Pt 2,20b-25; Gv 10,1-10

  • Prima lettura: At 2,14a.36-41;
  • Salmo Responsoriale: Sal 22;
  • Seconda lettura: 1 Pt 2 20b- 25;
  • Vangelo: Gv 10,1-10.


Gesù risorto si manifesta nei pastori della Chiesa

L’immagine del pastore che guida le sue pecore era familiare a Israele, popolo nomade: essa alimentò in tempi successivi la meditazione religiosa del proprio rapporto con Dio. I suoi capi dovevano essere servi dell’unico pastore; ma troppo spesso, seguendo interessi egoistici e visioni politiche inadeguate, hanno tradito, fuorviato, depredato il gregge di Dio.
Gesù si presenta come il pastore secondo il cuore di Dio, quello annunciato dai profeti. Egli conosce intimamente il Padre e trasmette questa conoscenza ai suoi (vangelo). Per questo egli è la «porta», il mediatore. Egli conosce intimamente la nostra condizione, perché come «agnello» ha portato i peccati di noi tutti (seconda lettura). Egli guida i suoi con l’autorità di chi ama e ha dato la sua vita; ed essi, nella fede, ascoltano la sua voce e lo seguono. Fonte: https://www.maranatha.it/Festiv2/pasqA/PasqA4Page.htm


Proposta canti:

  • Canto d’ingresso: Alleluia è risorto il Signor (P. Auricchio);
  • Offertorio: Benedici, o Signore;
  • Comunione: Il Signore è il mio pastore (Turoldo/Passoni);
  • Congedo: Regina coeli.


Spartito pdf Salmo Responsoriale:

https://massicumar.food.blog/wp-content/uploads/2023/04/salmoresp.ivdomenicadipasquaannoa.pdf

Audio completo:

Pubblicato da massi.cumar

Elettricista, ma nel tempo libero organista presso la Parrocchia di S. Stefano P. M. di Bracciano. Ho studiato pianoforte con il Maestro Massimo Di Biagio, Direttore del Coro Polifonico di Bracciano dove canto da oltre 25 anni e dove curo le prove a voci separate dei Tenori e Bassi. Dopo che ho accompagnato per circa 8 anni (dal 1999 al 2007) il Coro Giovanile del Coro Polifonico, mi sono dedicato, da autodidatta, allo studio dell' Organo. Da oltre 20 anni presto il mio servizio nella Liturgia domenicale e nelle varie Solennità insieme a mia moglie. Sempre insieme portiamo avanti il progetto del Coro Parrocchiale cercando di trovare canti liturgici sempre più attinenti al rito o alla liturgia che si sta celebrando. A tal proposito ho seguito il corso triennale (2015-2018)di Musica Liturgica on-line promosso dalla CEI persequendo il Diploma finale di Animatore base con il voto di 96/100. Sempre da Autodidatta mi dedico all'altra passione che è l'armonia e la composizione.

Lascia un commento